Windows 8: addio Flash, benvenuto HTML5!

Con grande sorpresa Microsoft ha annunciato l’abbandono definitivo del Flash Player di Adobe per il nuovissimo sistema operativo Windows 8.

Questa scelta è dovuta alla voglia di eliminare qualsiasi plugin esterno per utlizzare completamente HTML5.

Inizialmente la notizia è stata rilasciata da Steven Sinofsky durante la conferenza di presentazione di Windows 8, ora invece è stata scritta ufficialmente anche sul blog ufficiale di Microsoft Developer Network Platforms.

Ecco le parole ufficiali di Steven Sonofsky:

“Una delle prime cose che molti sviluppatori avranno modo di provare dopo aver istallato la preview di Windows 8 sarà il browser Internet Explorer 10, lo strumento più utilizzato su Windows. IE 10 nella versione preview è la Platform Preview 3 di IE 10. Potete leggere sul blog di IE il lavoro che abbiamo compiuto con la tecnologia HTML5.

Questo post riguarda un grande cambiamento all’interno di IE Metro style (versione mobile), ovvero un’esperienza “plug-in free”. In Windows 8, IE 10 è disponibile sia come app Metro style che come app desktop. La versione desktop continuerà ad avere il pieno supporto a tutti i plugin ed estensioni in circolo. IE in Metro style offrirà tutte le scorciatoie di navigazione e il supporto al mouse, insieme a tutte le altre funzioni che vi aspettate – creare tabs, muovervi attraverso i tabs, chiudere i tab, inserire un indirizzo, ricercare delle parole e altro. Io (Dean Hachamovitch, responsabile del team di IE) utilizzo questo browser tutto il tempo, e considerando il tempo durante il quale utilizzo il mio Windows Phone, la stessa esperienza utente e l’aggiunta del touch lo rendono un passo avanti. Ma voi potrete scegliere quale delle due versioni preferire, senza compromessi.”

Che dire, fino a quattro anni fa tutti criticavano Apple per la scelta di togliere Flash, ora iniziano invece a seguire questa strada.

Voi cosa ne pensate, siete a favore o contrari all’eliminazione di Flash?

0 Condivisioni