Sistemi operativi mobili: in Italia Android supera Symbian

Secondo le ultime statistiche realizzate da Nielsen in Italia il sistema operativo mobile più diffuso nel 2012 è Android.

Il sistema operativo di Google è riuscito quindi a togliere lo scettro a Nokia, con il suo famosissimo Symbian presente su tantissimi cellulari di fascia bassa, media ma anche alta se si valuta il famoso Nokia 808 Pureview dotato di fotocamera da 41.0 Megapixel.

Il declino di Symbian sembra essere solo all’inizio visto che sempre più utenti preferiscono puntare su Android, ricco di applicazioni e giochi presenti sul suo Play Store. Proprio questo ha infatti incrementato l’acquisto di device Android.

Entrambi gli OS riescono però ad essere nettamente distanti da iOS di Apple e da Windows Phone di Microsoft. Questo probabilmente perchè il primo è presente solo su smartphone di fascia alta e non ha quindi un’alta diffusione tra i giovani mentre il secondo è solamente all’inizio ed occorreranno ancora alcuni anni prima che si affermi completamente.

Vedremo nel 2013 cosa accadrà anche se probabilmente vedremo sempre meno Symbian e sempre più Android e iOS oltre ovviamente a Windows Phone.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato con le notizie di TecnoCellulare, puoi seguirci su Facebook, Twitter oppure sottoscriverti al Feed RSS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visite

buzzoole code